03
Business model

BUSINESS
MODEL

04
Business model
04
Business model
04
Services

01

Natural Capital Services

La B.U Natural Capital Services, sviluppa, progetta o investe in business che hanno come obiettivo la conservazione del natural capital.

ACO2 Offset

La Società ha avviato un programma pensato per la compensazione di CO2, studiato sul modello del Woodland Trust inglese.

Il c.d. «Carbon Offsetting» o «Compensazione del Carbonio» è il principio secondo il quale una certa quantità di gas serra prodotta in un luogo possa essere compensata sequestrando la stessa quantità di carbonio in un altro luogo.

Uno dei principali mezzi per assorbire carbonio è la cura e il recupero di boschi e foreste, attività che generano altre esternalità positive quali: difesa del suolo, migliore qualità delle acque, arricchimento del paesaggio, ecc.

Tutte le aziende produttive emettono gas serra e, per tale motivo, dovrebbero impegnarsi con azioni che riducano le emissioni e/o che le compensino.

L’idea è quella di coinvolgere il mondo profit (aziende produttive) attraverso forme responsabili di partecipazione che intanto prevedano un impegno interno ad essere più sostenibili dal punto di vista ambientale attraverso l’acquisto di quote sul mercato volontario dei crediti da carbonio.

La «vendita» delle quote permette di acquistare nuovi lotti boschivi, gestire e tutelare le aree protette. Allo stesso tempo, all’azienda viene rilasciata una certificazione che attesta il suo impegno per l’Ambiente.

BStrategic conservation consulting

L’obiettivo è fornire competenze di conservazione strategica alle aziende del  mercato italiano al fine di adattare il modello di business aziendale alle nuove  sfide legate al cambiamento climatico, permettendo lo sviluppo di opportunità che rispondano ad investitori e mercato

04
Experience

02

Natural Capital Experiences

La B.U Outdoor Experiences si occupa di creare esperienze che spazino dall’ospitalità, all’enogastronomia, al contatto con la Natura, in Oasi WWF accuratamente selezionate, dove la bellezza dei luoghi, l’armonia delle strutture con la natura e il servizio eccellente, diventano un’esperienza irripetibile per una nuova generazione di utenti sofisticati e sensibili a questi temi.

AHospitality

• Possibilità di creare la prima collezione di Hotel in Italia, dove il vero lusso è la natura.

• I driver principali della creazione di valore del progetto sono rappresentati dalla bellezza delle Oasi, dalla qualità delle strutture e dal servizio eccellente. Ciascuno dei driver è efficacemente attuabile potendo contare su alcuni elementi e trend di fondo:

• Un turismo sempre più attento e sensibile alla sostenibilità.

• Uno sbilanciamento tra domanda (sempre in crescita) e offerta di servizi turistici “nature based.”

• Luoghi ancora intatti dal punto di vista naturalistico.

BEventi culturali e musicali

Creare eventi interni e ospitare eventi anche dall’esterno di varia natura che siano a carattere musicale (Concerti) oppure Festival dedicati ai temi della conservazione

CDay visits

Escursioni a carattere sportivo/naturalistico che permettono alle persone di venire a conoscenza del progetto Dynamo passando un’intera giornata in Oasi

DCampi estivi WWF

Offerta alle scuole del territorio di un programma di didattica ambientale affrontando tematiche ambientali anche attraverso attività pratiche e di laboratorio

EFood experience

Promuovere l’esperienza gastronomica delle Oasi al di fuori tramite prodotti alimentari e ristorazione

05
Conservation

03

Natural Capital Conservation

La B.U gestisce le oasi di proprietà e le Oasi affidate in gestione, attraverso un team dedicato volto a raggiungere gli obiettivi di conservazione.

AConservation Management

In partnership con il WWF, la B.U si occupa di:

  • Identificare e valutare le caratteristiche di interesse di un’Oasi
  • Stabilire obiettivi chiari per la conservazione di queste caratteristiche di interesse • Descrivere l’Oasi e il suo piano di gestione
  • Definire strategie/azioni di gestione appropriate per raggiungere gli obiettivi di conservazione quali:
    1. Tutelare l’area nel suo complesso, risolvendo anche quelle che sono le criticità riscontrate nel tempo e che in qualche modo hanno inciso sull’area (taglio vegetazione, fuoristradismo, ecc.)
    2. Mettere in atto tutte quelle azioni che prevengano possibili rischi per l’area: incendi, vandalismo, bracconaggio. Pianificare una serie di interventi che oltre a mettere in sicurezza l’area, ne valorizzi la parte produttiva (agricoltura, pastorizia) e quella turistica.
    3. Una coltivazione attenta alla naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, volta a sostenere le biodiversità. Un allevamento che rispetti il ritmo fisiologico di crescita degli animali e i loro comportamenti naturali, seguendo degli standard ben definiti.

BScientific Reserach

Un team dedicato si impegna a promuovere ricerche utili per approfondire le conoscenze dell’ambiente naturale e la conservazione della biodiversità.

CFundraising EU Calls

Un team dedicato si impegna a scouting, bandi pubblici e privati, bandi europei, gestione progetti, gestione relazioni istituzionali, briefing e feed back progettuale